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Centralini telefonici  VOIP


VoIP è l’acronimo di Voice over Internet Protocol, ovvero la voce viaggia sulla rete Internet sfruttando i pacchetti di commutazione tipiche di questo protocollo. Semplificando al massimo il processo può essere descritto in questo modo: il segnale voce viene trasformato in segnale digitale , diviso in pacchetti dati e inviato in rete. A destinazione i pacchetti vengono ricomposti e trasformati nuovamente in voce. Per permettere che questo avvenga è necessario il supporto di diversi elementi tecnologici; capire l’importanza di questi elementi è fondamentale per potere valutare correttamente la qualità e l’affidabilità di una soluzione VoIP.

La nostra azienda offre sistemi VoIP innovativi, sicuri ed affidabili, grazie ai quali non e' necessario una postazione pc per comunicare col mondo esterno, ma sara' sufficiente un sistema telefonico IP.



Questi imperativi sono stati utilizzati per definire un insieme di soluzioni convergenti che integrano i differenti mezzi di comunicazione (voce, dati, Internet, ect.) in un insieme coerente di applicazioni quali messaggistica unificata o telefonia IP: le soluzioni Asterego® PBX.


Asterego® PBX è un server telefonico (IP PBX) con evolute funzionalità di centralino integrate con tutte le potenzialità della telefonia IP e dell’IP Communication. Rende immediatamente disponibili funzionalità avanzate come Voicemail, risponditore interattivo multilivello (IVR), least cost routing, dettagli chiamate, instradamento automatizzato delle chiamate, teleconferenze, messaggistica unificata, completa funzionalità VoIP, interfaccia web user-friendly, integrazione con applicazioni CTI, CRM, ERP, e-business ad una frazione del costo dei sistemi tradizionali.

Integra su di un’unica struttura convergente voce e dati, è completamente scalabile e compatibile con sistemi esistenti e reti e periferiche evolute (reti wireless, telefoni IP, telefoni WiFi, videotelefoni IP, softphones, etc.).Grazie alla tecnologia VoIP le soluzioni Asterego® PBX consentono di realizzare sistemi complessi completamente integrati unendo sedi distaccate, tele-lavoratori, utenti mobili (agenti, personale in missione), clienti e fornitori in un’unica infrastruttura voce e dati.

Asterego® PBX nella sua gamma di configurazioni consente di coprire le esigenze che vanno da poche unità a migliaia di unità. Essendo modulari, le soluzioni Asterego® PBX sono completamente aperte e possono crescere con l’azienda seguendone lo sviluppo e l’incremento dei fabbisogni.

In un contesto in cui gli strumenti di comunicazioni rappresentano un fattore determinante per garantire lo sviluppo ed una gestione ottimale delle imprese, la telefonia IP, l’IP communication e la convergenza dei sistemi di comunicazione non sono quindi più un’opzione tecnologica bensì un’esigenza e una certezza per il futuro

• Globalmente, il 75% delle realtà multisito e delle grosse organizzazioni stanno migrando verso l’IP business.

In un clima di ristrutturazione e continua riorganizzazione alla ricerca della “giusta dimensione”, riduzione dei costi e risparmi sono attesi ad ogni livello – ogni spesa è valutata come un “investimento” da cui ci si attende un ritorno in termini reali. Indipendentemente dal contesto oggigiorno ogni investimento è intrapreso per rispondere a tre fondamentali esigenze:
• Riduzione costi
• Aumento efficienza/efficacia
• Miglioramento del rapporto con il cliente

Siccome la comunicazione – sia interna che esterna – è al centro di ogni business, l’IT e le telecomunicazioni giocano un ruolo critico nell’affrontare queste tematiche. Il criterio utilizzato per valutare le soluzioni disponibili sul mercato è brutalmente semplice: tempo e denaro. Ogni scelta deve quindi rispondere con successo a domande quali:
• Quanto velocemente le appropriate tecnologie possono essere implementate?
• In quanto tempo il personale inizierà a diventare più produttivo?
• Quante apparecchiature esistenti dovranno essere dimesse?
• Quando il ritorno sull’investimento inizierà ad essere reale?
• Il “total cost of ownership” sarà effettivamente inferiore?

Asterego® PBX risponde con successo a tutti questi imperativi, infatti:
• Non richiedendo salti tecnologici ma integrandosi con le tecnologie esistenti consente una veloce implementazione rendendo immediatamente disponibili i servizi, inoltre l’installazione è estremamente veloce sia per il server telefonico che per i terminali.
• Grazie agli strumenti web disponibili per tutti gli utenti non occorrono interventi di training onerosi per sfruttare al meglio tutti i servizi e le loro potenzialità.
• Grazie alla completa interoperabilità il numero di apparecchiature da dismettere è minimo, prevalentemente il centralino tradizionale, la rete telefonica analogica può essere mantenuta mentre la rete dati diventa l’unico sistema necessario, e non ridondante, per il futuro.
• Grazie all’ottimo rapporto servizio/prezzo (tenendo conto di costo di acquisto e operativo) che è significativamente inferiore di quello di soluzioni tradizionali ed ai risparmi ottenibili il ritorno sull’investimento diventa concreto molto velocemente.

Il “total cost of ownership” può risultare decisamente inferiore rispetto a soluzioni tradizionali grazie a:
• Ridotto costo di investimento garantito dall’utilizzo di componenti standard sia hardware che software: processori, sistemi operativi (Linux, Windows), periferiche
• Ausilio di strumenti manutenzione e amministrazione che limitano al massimo la gestione tecnica e i relativi costi
• Funzionalità VoIP che consentono di utilizzare Internet in alternativa alla rete telefonica pubblica e di effettuare chiamate a costo zero
• Evolute funzionalità di Least Cost Routing e possibilità di integrazione con rete GSM tramite GSM Box
• Disponibilità di un set completo di evolute funzionalità telefoniche che consentono un significativo miglioramento dell’efficienza.

PRINCIPALI FUNZIONALITA'

Asterego® PBX include, oltre a tutte le funzioni di un centralino tradizionale, funzionalità avanzate quali ad esempio: voice mail con caselle vocali illimitate e personalizzate, risponditore automatizzato multilivello (IVR), integrazione e-mail/voice mail, piano di chiamata completo su più sedi, modalità di risposta differenziate e instradamento automatizzato delle chiamate, il least cost routing, reportistica dettagliata delle chiamate (CDR), integrazione con Outlook/Lotus Notes e CRM commerciali, interfaccia web per funzioni utente, amministratore e installatori. Poiché è basato su applicazioni software, per estenderne le funzionalità in ambienti produttivi, è sufficiente aggiornare il software nel server, evitando in tale modo onerosi costi per l’adeguamento dell’hardware.

Asterego® PBX e tutti i telefoni, i gateway e le applicazioni possono inoltre essere suddivise su una rete IP, in modo da creare una struttura di telefonia virtuale distribuita e integrata nella rete dati (LAN, intranet, extranet, VPN, Internet). Il vantaggio di una tale architettura consiste nella migliorata disponibilità e scalabilità del sistema. E’ un sistema scalabile in quanto è possibile unificare voce e dati in una sola infrastruttura di rete in partenza o arrivare all’integrazione in un secondo momento senza dover per questo cambiare il cuore del sistema e dover riprogrammare i vari servizi. L’organizzazione può crescere in modo incrementale sino a includere sedi remote, utenti mobili e telelavoratori senza dover cambiare il sistema telefonico.

Asterego® PBX concentra in un’unica soluzione chiavi in mano adattabile a le varie realtà aziendali tutte le funzionalità di un centralino tradizionale e molte altre tipiche di sistemi telefonici avanzati:
• Segreteria telefonica/Voicemail (con integrazione dei servizi di posta elettronica)
• Caselle vocali personalizzate
• Funzioni giorno/notte/festivo/pausa completamente personalizzabili e flessibili
• Risponditore telefonico multilivello programmabile (IVR)
• Annunci vocali personalizzati
• Supporto del CallerID (identificativo del chiamante) anche sulle chiamate in attesa
• Autocompletamento del CallerID sulla rubrica
• Gestione delle chiamate in attesa
• Gestione avanzata dell’inoltro delle chiamate
• Gestione dei servizi di call-back
• Gestione LCR (instradamento delle chiamate verso l'operatore più economico per orario e tipo di chiamata - incluso instradamento verso schede GSM)
• Registrazione dettagli chiamata (CDR)
• Possibilità di integrazione con fax server (con inoltro automatico via email)
• Funzioni di teleconferenza
• Interfacciamento con software aziendali (es. CRM, ERP, Outlook, Lotus Notes)
• Funzionalità complete VoIP (voice over IP)
• Servizi di autenticazione (accesso a servizi tramite password e codici di sicurezza)
• Supporto di telemanutenzione per ridurre al minimo la necessità di interventi presso sede cliente
• Possibilità di sviluppo di nuove funzionalità con minimo sforzo grazie alla piattaforma aperta su cui si basa il sistema
• Possibilità di abbinare un firewall
• Possibilità di integrare GSM BOX
• Evoluta Interfaccia Utente
• Posto Operatore software
• Plug-in per Microsoft Outlook

Asterego PBX è molto di più di un centralino tradizionale, essendo un’applicazione software basata su tecnologia IP presenta una moltitudine di funzionalità non riscontrabili nei centralini tradizionali

Integrazione degli utenti remoti: gli utenti remoti possono essere integrati in modo trasparente al sistema centrale usufruendo di tutti i servizi disponibili e possono ricevere/effettuare tramite Internet chiamate dal sistema centrale ed usufruire dei servizi tramite l’Interfaccia Utente.

Chiamate tramite Internet: le chiamate possono essere effettuate tramite Internet oltre che mediante la rete tradizionale ottimizzandone l’utilizzo e i costi relativi. Il controllo di ammissione della chiamata garantisce che la qualità del servizio di fonia venga mantenuta sui collegamenti VoIP e che le chiamate vengano automaticamente deviate su route PSTN (Public Switched Telephone Network) quando non è disponibile il collegamento.

Integrazione di sedi periferiche: realtà distribuite con più uffici sul territorio a livello locale e planetario possono effettuare chiamate gratuite tra i vari uffici realizzando soluzioni VoIP estese usufruendo di un dialplan unificato e utilizzando Internet come strumento di comunicazione voce.

Operazioni evolute: ogni comunicazione digitalizzata può essere gestita con un dato e quindi elaborata, archiviata, registrata e memorizzata consentendo funzionalità evolute, flessibili e costantemente migliorabili nel tempo

In dettaglio le principali funzionalità offerte da Asterego® PBX

Segreteria telefonica (con integrazione dei servizi di posta elettronica)

Asterego® PBX permette di gestire i messaggi ricevuti sulla segreteria telefonica (ascoltare i messaggi, salvarli in cartelle, cancellarli, inoltrarli ad altri utenti) sia attraverso il telefono che dall’Interfaccia Utente. Al ricevimento di nuovi messaggi, l’utente riceve un avviso tramite posta elettronica (sull’indirizzo e-mail specificato per il suo utente). Con il sistema Voicemail integrato in Asterego® PBX è possibile accedere ai propri messaggi ovunque vi troviate purché sia disponibile una connessione Internet. Tramite interfaccia web potete accedere e gestire i vostri messaggi e ricevere se lo desiderate una notifica via SMS.

Caselle vocali personalizzate

Ogni utente di Asterego® PBX ha una casella vocale che può personalizzare con propri messaggi di “occupato” o “non presente” del tipo “Questa è la casella vocale di XXX; in questo momento non sono in ufficio; lasciate un messaggio e sarete richiamati al più presto”. I messaggi vocali possono essere inseriti direttamente dal menu della segreteria telefonica, in alternativa si possono lasciare i messaggi inseriti di default. Generalmente si hanno a disposizione tante caselle vocali quanti sono gli utenti di Asterego® PBX ma nelle versioni personalizzate si possono richiedere più caselle vocali per ciascun utente.

Vantaggi Tecnologici

Grazie all’utilizzo del protocollo IAX (Inter Asterisk eXchange):
• Si riduce fino al 40% l’occupazione di banda rispetto agli altri protocolli
• Provvede trasparenza al NAT (Network Address Translation)
• Rende possibile l’apertura di una singola porta in fase di routing

Grazie all’utilizzo Linux:
• Nessuna licenza d’uso necessaria
• Solidità e robustezza universalmente note
• Flessibilità e possibilità di personalizzazione

Grazie all’impiego di configurazioni hardware appositamente ingegnerizzate:
• Estrema compattezza e nessuna parte in movimento (fanless) per le configurazioni Office
• Ridondanza e estrema robustezza per le configurazioni Business e Corporate



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