Un e-commerce è un sito che dà la possibilità, a chi lo visita, di fare acquisti. Capire come funziona un e-commerce, significa agevolare chi compera e dare un servizio ottimale nel contesto web.

Come funziona un e-commerce?
• Si guardano i prodotti,
• Si leggono le caratteristiche,
• Si guardano le foto (meglio se sono reali),
• Si passa all'acquisto,
• Si seleziona, se serve, un colore e/o il numero di prodotti che vogliamo acquistare
• Si accettano le condizioni di vendita
• Si paga (carta di credito, paypal, bonifico, postepay o vaglia postale)

Qualche sito ci dà la possibilità di scegliere il tipo di spedizione a prezzi diversi, cosa che di solito dipende da quanto tempo siamo disposti ad aspettare il prodotto, altri, invece, fanno un unico sistema per snellire le procedure con i corrieri.

Un e-commerce funzionale: un servizio per il cliente

Un cliente ha la possibilità di acquistare in ogni momento, non ha orari, non deve per forza decidere subito, può valutare con calma e dopo un po' tornare nel sito, non perde tempo, non deve uscire di casa ancora, non deve fare la fila, non deve aspettare il commesso; quando ha tempo e voglia, clicca l'acquisto e lo paga, aspetta 2 giorni e riceve il prodotto. Ci sono negozi così organizzati che se si compera entro il primo pomeriggio, spediscono in giornata, così il giorno seguente il cliente, comodo a casa, riceve il pacco.
Avere un sito e-commerce per molte aziende è stato avere una serie di negozi sparsi in ogni luogo perché il pc abbatte ogni criterio spazio temporale. In poche righe abbiamo racchiuso il lavoro di settimane, che può avere costi medi di 5/7 mila euro per un lavoro di base fino a cifre davvero impegnative, in base al business che decidiamo di crearci attorno.

Quando un e-commerce fa comprare in pochi click

Il concetto di acquisto on line, è da vedersi come un nuovo servizio che si dà al cliente e, se riusciamo a capire come funziona un e-commerce in modo professionale, riusciamo ad arrivare in ogni angolo dell'Italia.

Come funziona nel concreto un e-commerce?

Dipende un po' dal business che facciamo, perché in effetti più decidiamo di fare un progetto professionale, più sono i parametri da tenere controllati. Se il progetto si diffonde e acquisisce nuovi clienti, dobbiamo tenere sotto controllo le disponibilità ed il magazzino per evitare di vendere prodotti non disponibili, tanto quanto dobbiamo essere attrezzati per spedire in modo ordinato e veloce. Se vogliamo avere un e-commerce funzionale e serio, dobbiamo controllare anche come prepariamo il prodotto da spedire, dettaglio da non trascurare, in particolare se spediamo abbigliamento o materiali delicati.
Un sito e-commerce funziona sostanzialmente come un sito normale, dobbiamo preoccuparci di essere molto pertinenti ed esaustivi nelle descrizioni dei contenuti e non dobbiamo sottovalutare le immagini.

Ampio investimento SEO per un e-commerce funzionale: questo è un punto cardine se vogliamo far funzionare il sito e-commerce perché investire nel SEO, significa investire nel farsi trovare, essere visibili, essere presenti nei motori di ricerca. Un cliente cerca un prodotto? compare il nostro sito che propone i nostri prodotti. L'importanza del SEO nel sito e-commerce è notevole, perché il lavoro SEO permette di incanalare nel progetto nuovi visitatori.

In questa fase dell'acquisto nel sito e-commerce, emerge l'importanza di ogni passaggio, del chiedere solo i dati essenziali, del chiudere la transazione. Figurativamente, per capire bene come funziona un e-commerce, questa fase se non correttamente seguita e studiata è come un commesso che, invece di aiutare a decidere, continua a far dubitare il cliente, lo incentiva ad aspettare, gli chiede più volte se è sicuro di quello che fa, tanto che, ad un certo punto, riesce a fargli cambia idea. Un sito che non agevola la transazione, è un commesso che invita a riflettere e a non comperare. Questo è uno dei tanti motivi che rendono un sito e-commerce funzionale o zavorra aziendale.